fbpx
ItalianOptic

Si torna a scuola! Prendiamoci cura della vista dei nostri bambini

  • by: Ottico optometrista Lumini Silvia
  • 4 Settembre 2020

I tuoi bambini stanno per tornare a scuola! Hai già preparato tutto l’occorrente di cui avranno bisogno e organizzato le cose perché il ritorno sui banchi sia il più agevole possibile? Perché non pensare allora anche ad un aspetto altrettanto importante: la salute degli occhi dei tuoi figli!
Uno screening della vista è importantissimo. L’occhio è difatti una struttura estremamente dinamica e, tra i tre e i sette anni, il periodo in cui si completa lo sviluppo visivo del bambino, si può andare incontro a difetti refrattivi.
La vista, per di più, è fortemente connessa ai voti in pagella. Non tutti sanno infatti che la visione condiziona l’apprendimento, la soglia di attenzione e la postura corretta.

I problemi di vista nei bambini

Portare tuo figlio a fare un controllo della vista periodico è una gran buona abitudine! Potrai così individuare e correggere i principali difetti visivi nei bambini sono: astigmatismo, miopia, ipermetropia, ambliopia. Sono difficoltà visive non sempre facili da individuare. Il bambino, infatti, spesso adotta comportamenti capaci di compensare la problematica e, soprattutto in età prescolare, è difficile capire quanto sia nitida la visuale del piccolo. Quali sono i sintomi a cui fare attenzione?

Sintomi

Se tuo figlio strizza spesso gli occhi, avvicina troppo la testa al foglio quando scrive o colora, soffre di mal di testa, è il momento di un esame della vista. Alcuni difetti visivi possono essere corretti, ma è importante non trascurare nessun segnale ed effettuare il prima possibile un controllo della vista.

Attenzione alla luce blu

Lavagne multimediali, schermi e tablet, gli occhi dei nostri bambini sono sempre più sollecitati e possono stancarsi con facilità. Per i piccoli studenti, la cui cornea e il cristallino sono ancora in fase di sviluppo, può essere consigliato un occhiale antiriflesso, che schermi dalle luci blu e viola.

Da Italian Optic Brescia troverai professionisti che prenderanno a cuore la salute degli occhi di tuo figlio con un esame della vista avanzato e, se necessario, sapranno guidarti nell’acquisto grazie ad una vasta scelta di occhiali per bambini.